Fiaccolata del 50mo

Coraggio lasciare tutto indietro e andare
Partire per ricominciare
Che non c’è niente di più vero di un miraggio
E per quanta strada ancora c’è da fare
Amerai il finale”

Una canzone di qualche anno fa aveva questi versi che si possono adattare alla fiaccolata che in occasione dei festeggiamenti del 50mo di fondazione della nostra Sezione si è svolta domenica 3 luglio.

Giornata torrida, nella quale i corridori e gli assistenti lungo il percorso si sono messi “in strada” lungo i 46 Km che dalla partenza dalla Sezione di Besana Brianza li hanno visti transitare dalle Sezioni di Carate Brianza, Biassono, Cesano Maderno, Seveso, Mariano Comense per poi giungere accaldati, stanchi ma felici alla nostra “casa” di via Massimo D’Azeglio per l’accensione del braciere.

E riallacciandomi alla canzone citata all’inizio voglio immaginare questo percorso iniziato cinquant’anni fa: ci sarà voluto coraggio per partire in questa avventura che ci ha portato sino ai giorni nostri; a volte penso sia stato quasi un miraggio un punto di arrivo che forse nessuno immaginava e che una volta raggiunto ci proponeva nuove strade.

Di certo, cinquant’anni fa come oggi, come i corridori della fiaccolata, come i nostri volontari che stanno percorrendo questa strada, siamo partititi per ricominciare. Come ogni giorno.

E per quanta strada ancora ci sarà da fare… ameremo il finale.